Telefono:
0522 303032
Dove siamo:
via Brigata Reggio 22/T-U 42124 Reggio Emilia
Rigenera nasce a marzo 2019 dall’incontro tra due gruppi di professionisti: uno composto da ex soci dalla storica cooperativa reggiana d’inserimento lavorativo Il Fiore e l’altro da cooperatori con lunghe esperienze nel non profit e nel privato sociale locale
Come siamo cresciuti nel tempo
La cooperativa “Nuovo Fiore” nasce su iniziativa di alcuni ex soci della storica cooperativa reggiana di inserimento lavorativo “Il Fiore”
Dall’incontro trai soci del “Nuovo Fiore” e alcuni cooperatori da altre esperienze nasce la nuova Società Cooperativa Sociale “Rigenera”.
I tirocini in assemblaggio aumentano, da poche unità ad alcune decine; si acquisiscono altre commesse di lavoro, vengono effettuate assunzioni e si avviano nuove progettazioni, nel campo dell’autonomia della persona disabile.
Nel 2020 inizia un periodo segnato dagli effetti socioeconomici della pandemia COVID-19. Si rende necessario definire traiettorie di consolidamento e rilancio delle attività. Apre lo spazio polifunzionale “La Bottega di Rigenera”
Tra pandemia e crisi energetica, è necessario un rilancio dell’azione della Cooperativa. A fine anno si avvia il progetto RIGENERA IL GATTAGLIO in partnership con l’Aps Gatto Azzurro. Aprile 2021 viene nominato il nuovo CDA.
Rigenera si avvia ad essere sempre più incubatrice di idee nel quale sperimentare proposte innovative secondo un approccio integrato e sartoriale che mira a coinvolgere i destinatari degli interventi nei processi di produzione di valore sociale.
Per il futuro ci proponiamo di allargare l’offerta di tirocini nella convinzione di svolgere una funzione di interesse pubblico dando risposta ad un elevato numero di richieste. Il tutto, senza la presenza di convenzioni con enti pubblici. Inoltre, ci prefiggiamo di rafforzare le progettualità in tema di servizi socio-educativi e di consolidare la presenza come attore di rigenerazione sociale. Più in generale, intendiamo contribuire a ricucire le ferite della nostra comunità valorizzando ed ampliando quanto già facciamo in termini di sviluppo e quindi di aumento del benessere e della coesione sociale del nostro territorio.